MLS Business Partners ha partecipato alla Napoli NPL Conference in qualità di sponsor e attraverso un intervento dell’Avv. Francesca Crivellari, Founding Partner di MLS Master Legal Service e di MLS Business Partners – MLSBP. Francesca Crivellari ha preso parte al Panel dedicato a “NPL e UTP, dove siamo? Lo stato dell’arte alla luce dei dati storici e di quelli prospettici”.
L’Avv. Crivellari ha sottolineato come gli NPL abbiano dato vita ad un mercato sempre più complesso, sia per i numeri in gioco che per le regole che abbiamo visto essere sempre più stringenti e complesse. “La gestione degli NPL è un processo produttivo articolato, a cui contribuiscono vari fattori della produzione, che in alcuni casi hanno subito una profonda trasformazione, quale risultato delle mutevoli esigenze del mercato” ha affermato l’Avv. Crivellari, approfondendo in particolare il ruolo del Legale esterno.
La figura del Legale sta infatti evolvendo verso quella di un professionista che è parte di una filiera produttiva con tempistiche e modalità di interazione propri. Si tratta di un cambiamento repentino, a cui il settore ha risposto anche tramite la costituzione di reti legali, di cui la rete Master Legal Service è un esempio longevo e dimensionalmente importante.
Questa tipologia di Network, ha sottolineato Francesca Crivellari, “è particolarmente adatta a fornire supporto nel settore della gestione degli NPL, sia perché i professionisti che vi aderiscono hanno una formazione ed un’esperienza specifica nel settore, a garanzia della loro qualità professionale, sia per la diffusione territoriale degli studi, sia per la loro flessibilità di impiego.
Il network legale specializzato è dunque un modo per non irrigidire i costi di gestione e allo stesso tempo avere un servizio qualitativamente elevato”. Allo sviluppo del ruolo del Legale esterno “si affianca poi l’esigenza di massimizzare l’efficienza della filiera attraverso la focalizzazione dei legali e dei gestori sul core business e sulle attività tecniche non delegabili, attraverso il ricorso a partner esterni specializzati”, ha concluso l’avv. Crivellari.
Un esempio dei vantaggi apportati dall’esternalizzazione di attività no core è fornito dall’esperienza, consolidata negli anni, di MLS Business Partners – MLSBP, che attraverso il servizio di controllo del ciclo passivo della gestione degli NPL ha verificato spese per 105 milioni di €, realizzando risparmi per oltre 12 milioni di Euro (che autofinanziano il costo del servizio) a favore di Servicer e Banche, le quali hanno potuto così sollevare i gestori interni da attività tipicamente time consuming, oltre ad ottenere una certificazione dei costi gradita dal regulator e di forte appeal per gli investitori.